Agriturismi in provincia di Lucca

Pubblicato il: 12/02/2013

Oggi parliamo della Toscana di nicchia, La maggior parte della gente sentendo questa regione pensa giustamente alle grandi città d’arte (Firenze, Siena) alla magnifica Pisa, oppure alla Versilia, bellissima zona esclusiva per le vacanze estive. Ci sono però zone altrettanto belle e meritevoli di visita, come per esempio la zona della Garfagnana in provincia di Lucca. Racchiusa tra l’Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane, la Garfagnana si trova nella estrema punta della regione, in provincia di Lucca.

 

Queste sono zone quasi incontaminate, ricchissime di boschi e natura selvaggia, (sono circa 60.000 ettari boschivi), ideali per una vacanza all’aria aperta in agriturismi degni di questo nome. Potete trovare un agriturismo in provincia di Lucca vicino a uno dei numerosi laghetti tipici artificiali, o anche in prossimità del Parco Naturale dell’Orecchiella, sul versante appenninico della Garfagnana, un oasi forestale protetta ricchissima di fauna, (lupi appenninici, cervi, cinghiali, aquile reali e falchi). Qui potrete effettuare escursioni guidate su percorsi accuratamente segnati lungo i sentieri del parco.

 

 

Per chi ama la storia si può visitare la Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo Garfagnana una rocca del 1600, costruita come ultimo baluardo del Ducato di Ferrara sul confine con lo stato lucchese. Per chi ama infine la buona tavola trova in Garfagnana castagne funghi e farro che gli abitanti del posto sanno trasformare in buonissime pietanze dal sapore antico e dimenticato.