Vacanze negli agriturismi di Parma e provincia

Pubblicato il: 06/05/2013

La Regione dell’Emilia Romagna non è una di quelle regioni particolarmente importanti per il turismo di massa, ma nel suo piccolo offre moltissime attrazioni e se volete una vacanza diversa dai soliti schemi potete senz’altro prenderla inconsiderazione.

 

Analizziamo la vacanza in agriturismo provincia di Parma, la zona del Parmense, è una zona molto dinamica in fatto di strutture agrituristiche, nel 2012 nella sua provincia, diversi proprietari di agriturismi si sono riuniti in consorzio, per ottimizzare le risorse del luogo ed hanno creato così il consorzio degli agriturismi di Parma, il consorzio ha lo scopo primario di rendere la vacanza del turista perfetta per ogni diversa esigenza, avendo molte strutture disponibili i clienti vengono indirizzati nelle strutture più adatte alle loro esigenze e nello stesso tempo permettono agli aderenti di collaborare fra di loro per ottimizzare i posti disponibili.

 

 

Ci sono molti posti belli da veder in questi luoghi, sono senz’altro da consigliare i luoghi Verdiani che videro crescere il grande compositore e lo videro innamorarsi della musica. Poi una visita meritano le Rocche ed i castelli Parmensi, che sono considerati fra i più belli e meglio conservati d’Italia, fra i manieri più importanti ricordiamo la fortezza di Bardi che è la seconda più grande in Europa, veramente imponente, poi il Castello di Compiano e quello di Corniglio, il Castello di Felino, Torrechiara, per non dimenticare poi la Reggia di Colorno. Per chi ama il periodo medievale c’è l’imbarazzo della scelta. Se amiamo i bagni termali il territorio di Parma ci offre molte scelte, dalle famose terme di Salsomaggiore a quelle di Tabiano poi le terme di S. Andrea Bagni e Monticelli. Per gli amanti della montagna, percorsi di trekking e mountain bike c’è l’appennino Parmense che offre tutto il necessario per trascorrere giornate nei boschi indimenticabili e strutture perfettamente adeguate per ogni esigenza. Credo che sia giusto scoprire questi posti meno conosciuti della nostra bellissima Italia, sempre all’insegna del verde, della natura da trascorrere naturalmente in Agriturismo.