Iniziare a fare sport in vacanza

Pubblicato il: 28/11/2014

Le vacanze donano al nostro corpo il meritato riposo dopo un anno di lavoro più o meno duro, se poi come noi preferite la pace e la tranquillità degli agriturismi, avrete a disposizione una palestra immensa per cominciare a fare un pò di sana e utile attività fisica.

Cosa si può fare di concreto? conviene senz'altro seguire le proprie inclinazioni naturali, quindi se praticate un qualsiasi sport è giusto che continuate a farlo, ma io vorrei dare uno spunto costruttivo a chi di sport non ne fa mai, e sono credo la maggioranza. Per prima cosa occorre prendere coscienza di stare in vacanza, ci sono troppe persone che pur essendo in ferie e teoricamente liberi da pensieri sembrano essere sempre agitati e timorosi di non fare in tempo a chissà che cosa, calma la vacanza non è questa,rilassatevi, prendetevi il vostro tempo, uno stato mentale positivo ci predispone favorevolmente all'attività fisica.   

Gli agriturismi in quanto tali si trovano in campagna, e conviene approfittare della mancanza di macchine e delle stradine intorno per fare salutari camminate, cominciate con una mezzora e incrementate la distanza ogni giorno, fino a camminare per un paio di ore e questo dovreste farlo ogni giorno, per chi corre è il terreno ideale di allenamento. se avete a disposizione una bici mountain bike andate con quella alla scoperta dei luoghi circostanti, cercate di non rischiare troppo e godetevi le gite, solitamente non è necessario portarla da casa ma i gestori spesso ne mettono a disposizione dei clienti.

Ci sono infiniti modi di fare ginnastica, se avete vicino un bel prato potete fare ginnastica a corpo libero, spero non avrete dimenticato gli esercizi fatti all'ora di educazione fisica! un pochino di stretching non guasta prima e dopo gli esercizi più impegnativi. Uscendo dagli schemi potete improvvisare, un albero con rami bassi sarà un attrezzo ginnico naturale per fare  tiramenti sulle braccia o per arrampicarsi e districarsi fra i rami, attenzione a non cadere! prendete tutto come un gioco e un passatempo, non considerate la ginnastica come un lavoro, e sono sicuro che se volete con un pochina di volontà continuerete anche tornati a casa.

Concludendo occorre tenere presente che come dicevano i romani mens sana in corpore sano e  questo è particolarmente valido passati i 40-50 anni quando il corpo inizia ad impigrirsi e i muscoli e i tendini cominciano a non seguire più i comandi della testa. Se vi muovete specialmente all'età suddetta invecchierete molto meglio dei sedentari, vivrete la vostra età matura in salute ed efficienza fisica, Queste sono cose senza prezzo, è difficile iniziare, ma approfittando della vacanza in agriturismo magari si trova lo spunto per una vita migliore.